Tre Soluzioni per trovare clienti
Se sito, social e campagne non ti portano i clienti che speravi, può essere utile conoscere le soluzioni che adottiamo ogni giorno per impostare i progetti di comunicazione.
Abbiamo pensato di offriti anche un aiuto pratico: un check-up gratuito del tuo sito, social e campagne attive. A fondo pagina trovi come fare.
Intanto, i suggerimenti promessi e buona lettura
Per crescere quanto merita la tua attività
Tre sono gli elementi chiave del successo di un progetto di comunicazione per acquisire clienti:
- impostazione strategica
- sinergia tra imprenditore e team web marketing
- sostenibilità economica
Oramai il web è intasato da una moltitudine di siti e pagine social tutti uguali che vorrebbero competere con chi già investe nel web marketing le risorse migliori per ricavarne ottimi profitti. Si può competere, ma bisogna avere una strategia.
Vediamo come i 3 elementi sono la soluzione per diventare competitivi e acquisire clienti dal web.
1. Impostazione strategica
Per essere visibile nel web hai due scelte: pagare per sempre (e sempre di più) gli annunci su Google e le sponsorizzate su Facebook e Instagram, oppure investire nella costruzione della tua strategia ed arrivare a gestire tu il sistema per acquisire visibilità e rapporto stabile con i tuoi clienti.
Se scegli di investire sulle tue forze, bisogna capire bene i clienti, come si muovono nel web, come scelgono, cosa preferiscono.
Bisogna studiare l’avversario, cosa fa, dove investe e quali sono i punti di debolezza e il terreno giusto su cui spostarci per attaccare ed essere sicuri di vincere. Partiamo quindi sempre dall’analisi dati, su cui basiamo opinioni e scelte.
I dati suggeriscono obiettivi certi e specifici e la strada per raggiungerli.
Proprio come fanno le aziende con un team di marketing interno.
Usa anche tu i dati come gradini per la tua crescita stabile, in sicurezza.
Oggi nel web improvvisare sospesi nel vuoto porta a sprecare tante risorse. E questa è l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno.
Con il metodo e il team giusto puoi competere con altri imprenditori che usano il web per fare marketing e crescere.
Passiamo così al secondo elemento che non deve mancare per una comunicazione web di successo
2. Sinergia tra imprenditore e team web marketing
L’esperto del tuo business sei tu. Noi siamo esperti di comunicazione digitale.
Ricorrere ad una web agency è la soluzione ideale per comunicare ed essere competitivi, quando non si possono assumere direttamete professionisti dedicati al marketing nel web. Le web agency come noi, hanno un team di specialisti dei singoli canali e strumenti digitali, sempre al passo con tutte le novità.
Però
Quando affidi la tua comunicazione con i clienti ad un team esterno, un punto debole c’è. Il team esterno non conosce le tue leve di vendita specifiche, ma ha il compito di acquisire clienti. L’avere esperienza con concorrenti del tuo settore non sempe è la soluzione. Al contrario, può generare conflitto di interessi se si prende la competizione sul serio. Noi ad esempio abbiamo scelto di non seguire più clienti in competizione sullo stesso segmento.
La soluzione è entrare in sinergia con te. Abbiamo investito molte risorse per strutturare un metodo che tiene conto del poco tempo che hai. Puntiamo molto sullo studio strategico iniziale proprio per conoscere e mettere a fuoco opportunità specifiche. Il metodo di collaborazione prevede ruoli precisi, come gli equipaggi in regata.
Se hai affidato il tuo sito, social o campagne a qualcuno che non ti ha posto tante domande, non ti ha coinvolto inizialmente più di tanto, non è un buon segno. La ragione per cui non hai risultati potrebbe essere che comunicano per te, come fanno per qualsiasi altro, senza alcuna personalizzazione o strategia.
Ora affrontiamo il terzo elemento che influisce sui risultati: quanto stai investendo in marketing nel web?
3. Sostenibilità economica
L’investimento giusto è calcolato in base a due fattori :
- il livello competitivo. Quanti concorrenti ci sono tra te e le persone che vuoi raggiungere e quanto stanno investendo
- gli obiettivi economici che vuoi raggiungere
Il tuo investimento attuale ha tenuto conto di questi dati ? Se non li conosci è probabile che non sia stata fatta l’opportuna valutazione preventiva. Approfondisci questo aspetto. Potresti trovare la ragione che impedisce ai tuoi strumenti di portare risultati.
Quasi sempre il vero risparmio avviene quando lo studio strategico iniziale trova quel piccolo spazio tra la maglie della concorrenza per arrivare ai clienti con una spesa inferiore.
La ricerca iniziale serve anche a capire bene le preferenze del potenziale cliente. Così riesci a coinvolgerlo con le parole giuste e non hai bisogno sempre di budget stellare per conquistare visibilità, o di “sconti suicidi” per farti scegliere.
Noi abbiamo trovato la soluzione anche all’accessibilità e alla sostenibilità economica del marketing nel web. Abbiamo ridotto i costi iniziali per rendere lo studio strategico accessibile.
Da poco abbiamo attivato anche una partnership con Intesa San Paolo “Rent for you”, per credito agevolato a chiunque abbia l’impresa attiva da almeno due anni.
Siamo sempre alla ricerca di soluzioni da mettere a disposizione di imprenditrici e imprenditori. Siamo imprenditori anche noi.
Come anticipato all’inizio, oltre ai consigli, c’è qualcosa di concreto che possiamo fare per te subito
Paola Mandato
Strategia web marketing Itala
Paola Mandato, Consulente Web Marketing
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