Seo a cosa serve
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e serve a posizionare un sito o un blog sui motori di ricerca.
Come puoi vedere dalle immagini, è Google il motore di ricerca leader in Italia e nel mondo.
Quindi detta le regole per far incontrare la domanda con l’offerta nel web.
Le regole di Google sono esclusivamente basate sul marketing “Customer First” (il Cliente prima di tutto). Il 96% degli italiani utilizza Google come motore di ricerca perchè sa di ottenere la risposta più pertinente senza perdite di tempo. Google seleziona le pagine con le risposte più pertinenti e quelle che offrono agli utenti esperienze di valore.
Se il tuo sito non piace agli utenti, non verrà mai mostrato nelle prime posizioni da Google.
Il posizionamento è la cartina al tornasole del tuo marketing e comunicazione.
La prima decisione strategica è scegliere per quali ricerche competere per le prime posizioni, una volta individuate le parole chiave con l’analisi SEO.
Vantaggi SEO
Sei visibile dove le persone cercano
Se conquisti le prime posizioni sui motori di ricerca sei in grado di offrire i tuoi prodotti o servizi proprio a chi li cerca, nel momento in cui li sta cercando. E’ la posizione più favorevole per ottenere conversioni immediate. Per conversioni intendiamo contatti oppure vendite dirette, se hai un e-commerce.
Hai un flusso costante di contatti mirati
Se hai impostato una strategia di posizionamento in linea con i tuoi obiettivi di business, avrai un flusso di utenti in-target e quindi contatti che creano stabilità e sicurezza per il tuo business. Ciò di cui hai un gran bisogno ora.
Il posizionamento sui motori di ricerca garantisce tranquillità a lungo termine.
Strategia SEO per conquistare le prime posizioni
Se vuoi che il tuo sito appaia in prima pagina Google, agisci come se dovessi partecipare ad una gara tra professionisti, tipo Formula 1.
Come si fa ad essere primi sui motori
Ecco una serie di regole per riuscire al minimo di tempi e costi
- Conoscere tutti gli algoritmi di posizionamento di Google in continua evoluzione e agire di conseguenza dentro e fuori dal sito. I nostri professionisti SEO sono focalizzati su questo.
- Scoprire quali termini di ricerca utilizzano gli utenti che vogliamo intercettare. E con quale intento: cercano informazioni o sono pronti a comprare? E’ il focus della nostra SEO.
- Conoscere cosa piace agli utenti e saperlo comunicare. Abbiamo un team di copywriter (scrivono per vendere)
- Conoscere i concorrenti e saper puntare sui propri vantaggi competitivi. Dovresti già conoscerli, in ogni caso noi analizziamo la concorrenza e condividiamo i dati con te.
- Avere un sito ottimizzato per la SEO. Creiamo solo siti ottimizzati per Google e per la navigazione degli utenti.
Se improvvisi arrivi ultimo
Per vedere con i tuoi occhi quanti siti vorrebbero posizionarsi
Fai una qualsiasi ricerca su Google e nota il numero di pagine indicizzate per quella ricerca. Il dato appare sotto la barra di ricerca e indica il numero esatto di pagine disponibili.
Tutti i proprietari di quelle pagine vorrebbero visibilità nelle prime posizioni. Google ne sceglie circa una decina da esporre in prima pagina. Dipende dal numero di annunci che in quel momento pagano per essere in prima pagina.
Gli utenti trovano spesso ciò che cercano già all’interno della prima pagina. SEO è una gara competitiva con regole molto complesse. Allo stesso tempo ci sono infinite possibilità dato che infiniti sono i termini che gli utenti utilizzano per cercare.
Dove c’è complessità vince sempre chi ha una strategia.
Se desideri maggiori informazioni o vuoi parlarmi del tuo progetto, chiama o scrivi. Risponderò a tutte le tue domande.
Paola Mandato
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