Quanto costa la strategia per acquisire clienti? Meno che abbassare i prezzi

da | Nov 21, 2021

Le persone scelgono di acquistare per due ragioni :

  • Costi meno di altri
  • Per loro rappresenti qualcosa che vale la spesa

Se la tua politica commerciale è basata sul prezzo più basso, non richiede alcuno sforzo particolare, a parte andare a controllare ogni tanto i prezzi dei concorrenti e tenersi sempre più bassi di qualche euro. Se questa è la tua unica tattica per acquisire clienti, prova a calcolare i soldi che perdi per ogni euro di sconto che fai. E pensa alla sostenibilità a lungo andare. Avrai pochi clienti e acquirenti sempre pronti a scegliere qualcun altro. Potrebbe essere una via senza uscita.

Avere una strategia per acquisire clienti costa meno che abbassare i prezzi.

Lo sappiamo per esperienza diretta, nostra e dei clienti che seguiamo. Quanto può investire un’impresa in strategia di marketing nel web è’ il calcolo che facciamo sempre,  prima di avviare i progetti e durante, per tenere sotto controllo costi e risultati. Quindi sappiamo già, per esperienza, che in tempi medi,  la strategia costa molto meno. Nei settori con più concorrenza è l’unica via per mantenere in piedi un’attività a lungo termine.

strategia è donna

Costruire una strategia e un sistema di comunicazione con i clienti richiede uno sforzo iniziale, ma è un investimento che fai sul tuo brand, per arrivare a gestire tu il contatto e le leve commerciali con i clienti. Quanto costa dipende dal numero di concorrenti che devi superare.

Le persone acquistano valore, quasi mai prodotti o servizi. Per arrivare a distrarre i potenziali clienti dal prezzo, bisogna comunicare per costruire valore. I passaggi base per impostare la strategia di marketing nel web :

Individuiamo i prodotti o servizi più remunerativi per te. Vogliamo impostare una strategia adatta alla crescita economica della tua attività.

Studiamo bene i clienti a cui vuoi vendere questi prodotti o servizi. Offriamo una soluzione più veloce, più facile, più …

Il magico PIU’

L’analisi strategica che noi facciamo prima di attivare un progetto web marketing nuovo, serve proprio a trovare quel magico più, rispetto ai concorrenti, che diventa la ragione per cui una persona sceglie te.

Allora il prezzo che una persona è disposta a pagare, diventa elemento secondario. E costruisci il tuo brand, il tuo business su questo.

Comunica con i tuoi clienti, dà loro una ragione per sceglierti la prima volta e per tornare la seconda oppure per fare passa parola e il tuo business diventa stabile, cresce e tu esci finalmente dal tunnel del discount.

Mi rendo conto di quanto sia complesso per immaginare anche la strategia web marketing per crescere, quando sei alle prese già con tutte le cose che già fai ogni giorno.

Posso aiutarti, chiamami, fai domande, conosciamoci e vediamo cosa ne viene fuori.

Paola Mandato
Strategia web marketing Itala

Domande ?

seo domanda e risposta

15 minuti di consulenza telefonica gratuita

da cellulare usa il tasto automatico per chiamare
oppure registrare il numero in rubrica e chiamare quando puoi

Articoli recenti

Preventivo web marketing

Preventivo web marketing

Sai qual è la vera difficoltà nel valutare un preventivo web marketing ? Non sai quanto vale economicamente un tuo cliente e quindi è difficile valutare quanto puoi investire per acquisirne uno. Non è spiegando come impostiamo le campagne, come gestiamo la SEO o le...

leggi tutto
Tre Soluzioni per trovare clienti

Tre Soluzioni per trovare clienti

Se sito, social e campagne non ti portano i clienti che speravi, può essere utile conoscere le soluzioni che adottiamo ogni giorno per impostare i progetti di comunicazione. Abbiamo pensato di offriti anche un aiuto pratico: un check-up gratuito del tuo sito, social e...

leggi tutto
“Come aprire un negozio online” Non farlo !

“Come aprire un negozio online” Non farlo !

Già a giugno 2020 Google annunciava che il traffico sugli e-commerce a livello mondiale aveva raggiunto il record mensile di 22 miliardi di visite. Durante la pandemia la maggior parte delle categorie commerciali ha registrato una crescita superiore al 10% della...

leggi tutto