Quanto costa la strategia per acquisire clienti? Meno che abbassare i prezzi
Le persone scelgono di acquistare per due ragioni :
- Costi meno di altri
- Per loro rappresenti qualcosa che vale la spesa
Se la tua politica commerciale è basata sul prezzo più basso, non richiede alcuno sforzo particolare, a parte andare a controllare ogni tanto i prezzi dei concorrenti e tenersi sempre più bassi di qualche euro. Se questa è la tua unica tattica per acquisire clienti, prova a calcolare i soldi che perdi per ogni euro di sconto che fai. E pensa alla sostenibilità a lungo andare. Avrai pochi clienti e acquirenti sempre pronti a scegliere qualcun altro. Potrebbe essere una via senza uscita.
Avere una strategia per acquisire clienti costa meno che abbassare i prezzi.
Lo sappiamo per esperienza diretta, nostra e dei clienti che seguiamo. Quanto può investire un’impresa in strategia di marketing nel web è’ il calcolo che facciamo sempre, prima di avviare i progetti e durante, per tenere sotto controllo costi e risultati. Quindi sappiamo già, per esperienza, che in tempi medi, la strategia costa molto meno. Nei settori con più concorrenza è l’unica via per mantenere in piedi un’attività a lungo termine.
Costruire una strategia e un sistema di comunicazione con i clienti richiede uno sforzo iniziale, ma è un investimento che fai sul tuo brand, per arrivare a gestire tu il contatto e le leve commerciali con i clienti. Quanto costa dipende dal numero di concorrenti che devi superare.
Le persone acquistano valore, quasi mai prodotti o servizi. Per arrivare a distrarre i potenziali clienti dal prezzo, bisogna comunicare per costruire valore. I passaggi base per impostare la strategia di marketing nel web :
• Individuiamo i prodotti o servizi più remunerativi per te. Vogliamo impostare una strategia adatta alla crescita economica della tua attività.
• Studiamo bene i clienti a cui vuoi vendere questi prodotti o servizi. Offriamo una soluzione più veloce, più facile, più …
Il magico PIU’
L’analisi strategica che noi facciamo prima di attivare un progetto web marketing nuovo, serve proprio a trovare quel magico più, rispetto ai concorrenti, che diventa la ragione per cui una persona sceglie te.
Allora il prezzo che una persona è disposta a pagare, diventa elemento secondario. E costruisci il tuo brand, il tuo business su questo.
Comunica con i tuoi clienti, dà loro una ragione per sceglierti la prima volta e per tornare la seconda oppure per fare passa parola e il tuo business diventa stabile, cresce e tu esci finalmente dal tunnel del discount.
Mi rendo conto di quanto sia complesso per immaginare anche la strategia web marketing per crescere, quando sei alle prese già con tutte le cose che già fai ogni giorno.
Posso aiutarti, chiamami, fai domande, conosciamoci e vediamo cosa ne viene fuori.
Paola Mandato
Strategia web marketing Itala
Paola Mandato, Consulente Web Marketing
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