Preventivo web marketing

da | Dic 4, 2021

Sai qual è la vera difficoltà nel valutare un preventivo web marketing ?

Non sai quanto vale economicamente un tuo cliente e quindi è difficile valutare quanto puoi investire per acquisirne uno.

Non è spiegando come impostiamo le campagne, come gestiamo la SEO o le pagine social che puoi valutare se investire o meno. Certo, sei un imprenditore e capisci subito se hai davanti un progetto impostato seriamente o se è semplicemente il copia e incolla di un listino da venditore.

Non hai bisogno di conoscere a fondo il web marketing per valutare un preventivo.

Hai bisogno di conoscere il valore economico dei tuoi clienti.

segmentazione clienti per valore

Mettiamo che ti trovi di fronte ad un progetto strutturato bene, che ha un determinato costo , come fai a valutare la sostenibilità di quel progetto per la tua impresa?

Tu giustamente, vuoi valutare se vale la pena investire 200€ euro mese, ad esempio per 3 mesi, per acquisire 10 nuovi clienti. Ma 10 nuovi clienti a quanto fatturato corrispondono in media in un anno? 

Se conoscessi i margini di profitto sarebbe l’ideale. Potremmo fare una valutazione anche su “cosa vendere” e non solo “a chi”.

Se hai un gestionale clienti ti consiglio di trovare alcune risposte lì. Se non hai un gestionale clienti ti consiglio di procurartene subito uno.

Non mi riferisco solo a chi ha un e-commerce, ma a qualsiasi attività che venda qualcosa a qualcuno.

preventivo web marketing offerte

Se vendi prodotti o servizi ad acquisto ricorrente, quanto dura un cliente da te e quanti clienti perdi? questo è un altro dato importante

Quale percentuale dei tuoi clienti torna dopo la prima volta o acquista anche servizi o prodotti complementari subito o in seguito? Tracci questi dati ? Mettiamo che è il 50%, quanto guadagneresti in più in un anno solo aumentando questa percentuale a 60% ?

La conoscenza di questi dati ti consente di impostare obiettivi di vendita e relative offerte che abbiano un senso economico prima di tutto per te.

E quando hai obiettivi di vendita e offerte sostenibili per la tua crescita sai dare obiettivi precisi ad un professionista web marketing e sai quanto puoi investire.

Se non sai quanto vale un tuo cliente, prima di parlare di investimento web marketing, ti aiuto a trovare il valore economico di un tuo cliente. Che in pratica sono : la direzione e il passo numero uno del tuo percorso di crescita.

Sei d’accordo ?

Ti aspetto, ho deciso di dedicare il mese di aprile alla consulenza.

Paola Mandato – 335 5712 859
Consulente Marketing nel web
Web Agency Itala, Roma Eur

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