Marketing automation
Il tuo sistema di vendita automatizzato
Strategia e campagne automatizzate, direct marketing, funnel di conversione e nuovi lanci
Generazione lead
Nuovi contatti interessati e predisposti all’acquisto
Più vendite sull'e-shop
Ottimizziamo margini, ordini, carrelli e riordini
Più vendite in negozio
Database clienti e marketing personalizzato
Se il tuo obiettivo ora è aumentare marginalità e profitto, analizziamo il tuo storico, individuiamo i prodotti/servizi da spingere per attirare un nuovo target o stimolare i clienti a tornare. Vendere diventa più facile con strategia e il tuo tempo raddoppia con marketing automation
Impresa e marketing automation
Dal punto di vista dell’impresa, marketing automation vuol dire automatizzare e favorire il sistema di vendita.
Qualsiasi sia il tuo settore o la tua attività, devi comunque :
- Essere visibile
- Evidenziare i vantaggi per essere scelto la prima volta
- Costruire relazioni con i clienti per farli tornare
- Impostare una strategia di promozioni e offerte per ottimizzare i profitti su tutti i segmenti
- Comunicare con i clienti a tutti i livelli: potenziali, nuovi, fidelizzati
Ci vorrebbe un team dedicato per star dietro a tutto. Per fortuna il digitale offre infinite possibilità di automatizzare le azioni di marketing . I risultati sono straordinari. E’ fondamentale la pianificazione strategica a monte, la rilevazione dati e le correzioni. A questo pensiamo noi.
Implementiamo il tuo sistema di vendita attivo H24
- Quali sono i tuoi obiettivi di business ?
- Chi è il target e quali sono le azioni da implementare ?
Troviamo le risposte e impostiamo la strategia.
Se hai già un database utenti lo analizziamo per profilare e creare dei gruppi in base alle affinità e ai valori su cu impostare automazioni di marketing.
Se non hai un database utenti, scegliamo il canale dove andare a prendere traffico. L’obiettivo delle prime campagne/funnel sarà proprio raccogliere dati sufficienti per indirizzare il marketing. IL web offre strumenti sofisticati di profilazione utenti, che siano cookies o clienti registrati
Utenti e marketing automation
Dal punto di vista dell’utente, la marketing automation si traduce in esperienza d’acquisto ideale.
Gli utenti si stanno abituando ad essere coccolati, a non perdere tempo a leggere offerte che non interessano e si aspettano di trovare esattamente quello che stanno cercando.
Se l’utente ci ha dato il consenso a ricevere informazioni, gli inviamo nella giusta frequenza comunicazioni e promozioni che lo preparano all’incontro con il venditore o lo guidano nel percorso di acquisto sull’e-shop.
Nota bene : non è vero che gli utenti sono restii a lasciare dati. Se agiamo con il loro consenso e nel rispetto della policy, apprezzano chi invia comunicazioni affini ai propri interessi. E rifiutano tutto il resto.
Non è più tempo di sparare campagne nel mucchio. Gli utenti del 2021 aprono email, cliccano su banner e offerte e leggono novità solo se sono interessati. Vogliono essere riconosciuti e il nostro compito è proprio ri-conoscerli.
VANTAGGI
Risultati migliori
Le offerte mirate portano risultati. Ci pensiamo noi a monitorare i dati, impostare e ottimizzare i processi
Con il massimo risparmio
Strategia e monitoraggio per concentrare il tuo investimento solo su azioni di marketing che convertono
Il nostro metodo marketing automation
Il nostro metodo
marketing automation
Marketing automation ha l’obiettivo di ottimizzare i tassi di conversione ed è parte di un progetto più complesso di strategia del business e del brand. Il nostro compito è quello di studiare i processi di vendita e acquisto, passaggio dopo passaggio, farli convergere e automatizzarli.
Questi passaggi non avvengono casualmente, devono essere stimolati da azioni di marketing che guidano l’utente quando compie determinate azioni per indurlo ad avanzare nel percorso di acquisto.
Le automazioni possono essere di vario tipo : e-mail – pop up – buttom bar, lightbox, notifiche push, chatbox, sms, whatsapp marketing, modifica dinamica dei contenuti ( o dei prodotti in caso di e-shop).
Cosa possiamo fare per te subito
Se desideri maggiori informazioni o vuoi parlarmi del tuo progetto, chiama o scrivi. Risponderò a tutte le tue domande.
Paola Mandato
Generazione nuovi lead
Campagne traffico e funnel
Studiamo il percorso di acquisto e scegliamo il canale più adatto dove attivare campagne per generare traffico: Google ADS , Social o Direct Marketing su un database di utenti che hanno autorizzato il contatto, se ce l’hai.
Le automazioni possono prevedere campagne di retargeting per cookies che visitano pagine ma non lasciano il contatto.
Vendere a contatti caldi è più facile
Per prodotti o servizi che prevedono tempi di conversione più lunghi offriamo all’utente una risorsa in cambio del contatto mail e lo facciamo entrare in un funnel di conversione che prevede sequenze automatiche di e-mail (o altro) mirate ad informare, stimolare l’interesse, risolvere obiezioni e portarlo al contatto con te, o con la tua rete vendita, già consapevole e interessato ai tuoi servizi o prodotti.
Più vendite sull’e-shop
Campagne traffico e retargeting
Ottimizziamo innanzitutto il percorso di acquisto. Se è uno store attivo da tempo analizziamo i dati. Attiviamo campagne Google ADS , Social o Direct Marketing per acquisire traffico
Le automazioni possono prevedere campagne di retargeting per cookies che visitano pagine ma non acquistano o carrelli abbandonati.
Ottimizzazione vendite e profitti
Ottimizziamo vendite e profitti non solo con nuovi clienti, ma analizzando lo storico vendite. Troviamo la strategia per aumentare il tasso di riordino, la marginalità o la media per ordine, offrendo ai clienti un cross selling personalizzato e offerte personalizzate. Ricorda che far tornare un cliente costa 7 volte di meno che acquisirne uno nuovo
- Segmentiamo gli utenti per categorie: carrelli persi, primo ordine, categoria, prodotto, media per ordine , ultimo acquisto etc.
- Impostiamo l’automazione diversificata per segmenti, dandoci degli obiettivi molto specifici. I tuoi obiettivi di vendita.
Alcuni esempi di automazione
Se abbandona il carrello un utente non registrato possiamo decidere di avviare una sequenza di retargeting con banner pubblicitario che segue il cookie. Se è un cliente ad abbandonare il carrello possiamo prevedere sequenze di email con solleciti mirati in sequenza temporale e offerte studiate. Se un cliente non acquista da tanto possiamo inviare coupon sconto. Qualche giorno dopo l’acquisto inviamo un invito/offerta ad acquistare accessori.
Lo stesso si può fare con eventi significativi legati all’utente, alle sue preferenze di acquisto, ai prodotti, alle novità, alla stagionalità
In fase d’acquisto diamo sempre visibilità a prodotti affini a quelli acquistati, o complementari accessori
In base al comportamento dell’utente o alle preferenze registrate si può mostrare un contenuto di pagina diverso, che evidenzia le preferenze o le affinità, mostriamo i prodotti che ha visitato precedentemente o un popup di benvenuto con i prodotti raccomandati o la categoria preferita
Le personalizzazioni, se impostante con strategia, generano sempre un aumento della marginalità
Più vendite in negozio
Campagne per nuovi clienti
Se hai un’attività con clienti di zona, attiviamo campagne local sui Social, Google Maps o Direct Marketing per acquisire traffico.
L’approccio sarà comunque incentrato sul cliente e la registrazione dati attivata per poter predisporre personalizzazione avanzata con le automazioni.
Marketing sui clienti
Se hai un database clienti, possiamo segmentare e fare campagne mirate e ad alto coinvolgimento. Se non ce l’hai la prima campagna avrà come obiettivo proprio raccogliere i dati dei clienti.
Oltre alle preferenze d’acquisto è importante conoscere importo, frequenza e data ultimo acquisto. Si possono predisporre e inviare in automatico offerte personalizzate che stimolano l’acquisto di accessori a chi ha appena comprato un prodotto o servizio base. Oppure inviare novità o promozioni dedicate ad eventi o stagionalità.
Con un database clienti monitoriamo e incentiviamo la frequenza di acquisto. Ad esempio, studiamo un offerta mirata ai clienti che non acquistano da tanto ma che hanno speso tanto e inviamo comunicazioni personalizzate per farli tornare.
Inoltre, si possono far partire notifiche push sul cellulare di un tuo cliente registrato, quando entra nel raggio del tuo negozio, se non acquista da 1 mese. Se conosci le preferenze di acquisto, è più facile coinvolgerlo. Se è un cliente alto spendente puoi offrire un articolo esclusivo.
Non hai idea di quanto marketing redditizio puoi fare sui clienti, finchè non hai davanti i dati di vendita registrati nel tempo.
Se desideri maggiori informazioni o vuoi parlarmi del tuo progetto, chiama o scrivi. Risponderò a tutte le tue domande.
Paola Mandato