Seleziona una pagina

La scelta del Consulente di Web Marketing

da

La scelta più difficile per un consulente di web marketing si presenta spesso all’inizio di una nuova collaborazione.

Quando una persona si rivolge a me per richiedere un servizio specifico di web marketing, come il posizionamento del sito, la gestione dei social media o l’attivazione di una campagna pubblicitaria. Tuttavia, ciò che effettivamente cerca sono i risultati che si aspetta da tali servizi, come un aumento dei contatti o delle vendite.

Se la richiesta è parte di una strategia già definita, inizia una buona collaborazione e gli obiettivi vengono raggiunti. Se invece i servizi richiesti sono solo supposizioni o addirittura lontani dall’essere utili, mi trovo di fronte a due possibilità:

  1. Eseguire ciò che mi viene richiesto e acquisire un nuovo cliente, ma rischiare poi di perderlo quando si rende conto che non sta ottenendo i risultati desiderati.
  2. Dire la verità e correre il rischio di perderlo come cliente. Personalmente, evito di improvvisare senza una strategia o senza dati storici a sostegno. La scelta saggia è sempre fare un’analisi approfondita per individuare la soluzione più adeguata.

La mia scelta ricade sempre sulla seconda opzione. Soprattutto nei casi in cui le attività vendono prodotti o servizi ricorrenti e gli imprenditori desiderano investire solo in campagne per acquisire nuovi clienti, che sono le più costose. Al contrario, studiare una strategia per fidelizzare i clienti sarebbe molto meno dispendioso e più produttivo.

Non mi pento mai delle volte in cui ho perso un potenziale cliente perché ho scelto di dire, ad esempio: “Mi dispiace, ma nel tuo caso non è bene iniziare con una campagna Rete di Ricerca Google ADS,  per ragioni che documento con dati.  Non siamo sicuri che sia l’investimento giusto per ottenere contatti”.

Devo ammettere che la maggior parte degli imprenditori apprezzano e accettano di procedere con lo studio della strategia più adatta. Alcuni no,  e si rivolgono a chi è disposto a fare ciò che chiedono. E va bene così.

La mia capacità consiste nel trovare soluzioni di marketing utilizzando gli strumenti e i canali digitali che sono veramente in grado di far crescere le attività commerciali, gli imprenditori e i liberi professionisti. Si tratta di un compito che prendo molto seriamente e richiede dati, impegno, concentrazione e, soprattutto, all’inizio, una grande capacità strategica.

Se condividi la mia visione, sarei lieta di avere l’opportunità di conoscerti meglio.

Paola Mandato, Consulente Web Marketing

Paola Mandato consulente di web marketing

Privacy Policy

Articoli blog

Creare Personalità: La Chiave per il Successo delle Aziende

Creare Personalità: La Chiave per il Successo delle Aziende

La presenza online è fondamentale per qualsiasi azienda desideri crescere e prosperare. Ma oltre alla presenza online, c'è un aspetto cruciale spesso trascurato: la personalità aziendale.La Personalità per gli UmaniLa personalità è ciò che rende un individuo unico. È...

Potenziamo la presenza online con una strategia personalizzata

Potenziamo la presenza online con una strategia personalizzata

Nel mondo digitale in continua evoluzione, la presenza online è essenziale per qualsiasi azienda che desideri crescere e prosperare. Ma non basta semplicemente avere un sito web o profili sui social media. È fondamentale avere una strategia web marketing...

Marketing per ristorazione, sinergia è successo

Marketing per ristorazione, sinergia è successo

Come consulenti di marketing per la ristorazione, sappiamo quanto sia determinante la sinergia per lanciare e mantenere un ristorante sempre pieno di clienti.Offrire una buona cucina, un ambiente confortevole e un servizio attento, sono solo i presupposti minimi per...