“Come aprire un negozio online” Non farlo !
Già a giugno 2020 Google annunciava che il traffico sugli e-commerce a livello mondiale aveva raggiunto il record mensile di 22 miliardi di visite.
Durante la pandemia la maggior parte delle categorie commerciali ha registrato una crescita superiore al 10% della clientela online. Di seguito dati Crescita E-commerce in Italia, rilevati dal Politecnico di Milano a giugno 2020
Due consumatori su 5 dicono di fare più acquisti online e di avere intenzione di continuare a fare acquisti online anche quando i negozi fisici riprenderanno la normale attività.
In questa situazione, da un anno, tutti corrono su Google per cercare informazioni
“come aprire un negozio online”
Ti consiglio di non farlo
per evitare di finire anche tu in un groviglio che ti confonde solo le idee
Il marketing nel web è un percorso complesso e pieno di buche e vicoli ciechi, che consulenti e-commerce posizionano al solo scopo di vendere i propri prodotti.
Anche io sono una consulente e-commerce e proprio per questo non mi sognerei mai di illudere un imprenditore facendogli credere che per aprire un e-commerce di successo basta leggere qualche suggerimento qua e là. Inoltre, non è una soluzione vantaggiosa per tutte le attività. Bisogna che ci siano le condizioni adatte. Quali sono? Imargini, i vantaggi competitivi, le previsioni di vendita e i costi del progetto. Chi ha collaborato veramente alla crescita di e-commerce redditizi questo lo sa bene.
Molti imprenditori si lanciano nella vendita online presi dalla foga del momento. Investono nel sito e-commerce e si ritrovano in mezzo al deserto, con tempo e soldi sprecati. Perchè il web può essere peggio di un deserto se non sai far rete.
Se cerchi informazioni su Google, trovi suggerimenti tecnici sulla scelta della piattaforma e-shop. Poi perdi un sacco di tempo a leggere e valutare consigli generici su come portare traffico al tuo e-shop : chi consiglia campagne su google, chi gestione social e alla fine vai in confusione. Perchè le dinamiche sono molto complesse e in continua evoluzione.
Se poi cerchi di farti un’idea sui costi, trovi chi dice che per far funzionare un negozio online devi investire migliaia di euro, chi centiania e chi offre piattaforme gratuite.
E non riesci a capire nella TUA situazione specifica cosa sia giusto fare e cosa no.
Se sei appassionato di digitale, trascorri tempo a seguire fantastici webinar gratuiti su come usare i social per vendere online o portare traffico al tuo sito e-com.
Scarichi e leggi brochure gratuite che promettono l’idea geniale per trovare clienti in pochissimo tempo.
Trovi corsi gratis o a pagamento, che garantiscono di farti diventare esperto in web marketing, così puoi gestire tutto da solo e risparmiare. E ti metti a studiare.
Finchè ti rendi conto che è molto affascinante, ma poco pratico.
La verità è che offrono corsi e brochure perchè la comunicazione digitale è diventata così tanto complessa che tu hai bisogno di fare un percorso di preparazione prima di essere pronto ad acquistare servizi digitali.
Disseminano il percorso di briciole (le brochure gratuite da scaricare, i webinar da seguire) e tu segui perché ti interessa capire, vuoi fare da solo e risparmiare, o perché ti appassiona.
L’obiettivo è farti sperimentare direttamente le difficoltà
così comprendi che da solo non ce la fai
Più impari sul web marketing e più ti rendi conto che manca un pezzo. Ti trovi sempre un passo indietro a chi utilizza team di professionisti digitali specializzati in singoli canali e strumenti. Fanno solo questo, quindi sono al passo con le innovazioni, concentrati e creativi.
A te il tempo basta a mala pena per gestire la tua impresa, figuriamoci per riuscire a gestire bene anche gli strumenti di marketing sui motori di ricerca e sui canali social.
Il risultato è che passi ore preziose a studiare e quando vai a mettere in pratica non ci riesci. Come se provassi a costruire un paracadute da solo. Ti appassiona, studi, e alla fine conosci stoffe, materiali sintetici, cinghie e imbracature. Capisci a cosa servono i singoli elementi, ma non sai confezionare un paracadute che garantisca la tua sicurezza. Puoi al massimo farne un disegno.
Il paracadute è come il negozio online, in tempi di pandemia.
Solo che ricavare profitti da un e-commerce è ancora più complesso che far funzionare un paracadute. Non rischi la vita, per fortuna, ma rischi i tuoi soldi e il tuo tempo.
Ricorda che i leader sono Amazon e Ebay. Tutti gli altri negozi che vendono online con profitto hanno alle spalle una solida strategia per riuscire ad avere visibilità, coinvolgere ed essere preferiti dai clienti. In genere sono team con diverse professionalità ben assortite che studiano come stare sul mercato e comunicare con i clienti.
Quindi il successo di un negozio on line non è solo questione di scelte tecnologiche, piattaforme adatte, best practice che tutti conoscono e applicano già.
Non è neanche una questione di budget.
Non devi spendere più degli altri. Devi spendere meglio. E’ una questione di strategia e team di professionisti che la rende operativa.
Lo scopo di questo articolo non è scoraggiarti ad aprire un e-commerce. E’ suggerirti di farlo nell’unica maniera che ti porta profitti : pianificando la tua strategia in collaborazione con chi segue la crescita di negozi online da anni e sa indicarti da subito i punti chiave da valutare. Prima di investire.
Seguiamo la crescita di diversi e-commerce, alcuni da più di 10 anni. Conosciamo bene le sfide e le leve per portare a profitto la vendita online a lungo termine. Sappiamo che la chiave del successo di un progetto di vendita online è proprio la sinergia tra imprenditore e team digitale.
Tutti gli e-commerce di successo nascono da una collaborazione intelligente tra
- Imprenditore che conosce le leve di vendita specifiche del suo business
- Team digitale che sa comunicare valore ai clienti, sa attrarli, coinvolgerli attraverso i nuovi canali digitali e sa manovrare le leve e-com per ottimizzare le vendite
Abbiamo deciso di dedicare il mese di Febbraio 2021 a imprenditori che vogliono valutare seriamente l’apertura di un canale di vendita online.
Mettiamo a disposizione 60 minuti del nostro tempo e know how per fare insieme le prime valutazioni sulla sostenibilità del tuo negozio online e le prospettive di successo.
Per successo intendo che sia Win per te, Win per noi che collaboriamo alla realizzazione, e Win per i clienti a cui vendiamo.
Leggi come funziona la consulenza gratuita e i casi e-com che abbiamo aiutato a crescere
Oppure chiama entro il 26 febbraio 2021 per prendere appuntamento la tua consulenza gratuita.
Paola Mandato – 335 5712 859
Consulente Marketing nel web
Web Agency Itala, Roma Eur
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