Analisi Strategica
troviamo il tuo vantaggio competitivo e il posizionamento strategicoper attivare il sistema di comunicazione che ti porta clienti e profitti

Perchè l’analisi strategica è importante
Nel web super affollato l’analisi strategica è l’unica via per cogliere le opportunità e arrivare ai clienti prima dei concorrenti. Quindi, lo studio della strategia serve ad investire bene il tuo budget prima di attivare servizi web marketing. Così saranno mirati allo sviluppo della tua attività, senza perdere tempo e risorse.
L’analisi strategica è l’unica soluzione
quando apri la tua nuova attività
Per impostare bene il lancio e la comunicazione con i clienti. Parti mirato e arrivi a profitto nel minimo tempo e con il massimo risparmio
quando non hai risultati
Se investi già in web marketing, ma non ottieni i risultati che merita il tuo business, l’analisi ci indica cosa fare
quando hai un budget limitato
L’analisi serve a definire quale sia il primo passo da fare per progettare la tua crescita. Evita il rischio di bruciare risorse preziose
Cosa facciamo per te
Troviamo la tua strategia per crescere nel web
Se direzione e obiettivi non sono ancora chiari, l’analisi parte dai dati di business:
- i tuoi punti di forza
- i tuoi clienti obiettivo
- il tuo posizionamento
Raccogliamo i dati, li analizziamo e li condividiamo con te. Così puoi fare scelte strategiche per il tuo sviluppo.
Una volta chiariti i 3 punti fondamentali, l’analisi prosegue per impostare la comunicazione adeguata:
4. come acquisire nuovi clienti
5. come farli tornare
6. progetto web marketing e budget adeguato

Come sviluppiamo l'impostazione strategica
Di seguito i 6 moduli di analisi prima di attivare comunicazione efficace
Se conosci la risposta, non hai bisogno di quel modulo

Tra tutti i servizi o prodotti che vendi, sai già qual’è il tuo cavallo di battaglia? Su cui hai più margine o vantaggio competitivo? Se non è chiaro, analizziamo il tuo database vendite così puoi prendere decisioni mirate
Come analizziamo i dati
Se hai già un’attività: Analizziamo lo storico vendite dell’ultimo anno per individuare i prodotti/servizi più venduti e i clienti che hanno generato il maggior fatturato. Li mettiamo in rapporto e scendiamo in dettaglio dei segmenti. I dati quantitativi saranno esposti in maniera analitica, così puoi prendere decisioni importanti.
Se non hai un database vendite, ti aiutiamo a implementarne uno.
Se devi ancora avviare la tua nuova attività
Se non hai un modello di business, possiamo aiutarti a crearne uno. Analizziamo i dati web relativi ai concorrenti, come si posizionano. Ti forniamo i dati web per prendere decisioni strategiche : come strutturare la tua attività per creare valore per il cliente obiettivo.
In entrambi i casi
Senza dati, si naviga a istinto. Può funzionare, ma anche no.La crescita di business è sinergia verso un obiettivo certo. Noi scegliamo di fare come in regata, nulla è all’improvvisazione o al caso.
Una volta individuati i segmenti di vendita prioritari, analizziamo i concorrenti sugli stessi segmenti. Obiettivo: individuare le opportunità di posizionamento. La conoscenza di questi dati ci permette di comunicare per arrivare ai clienti obiettivo prima e meglio degli altri.
2. I tuoi clienti obiettivo

Hai individuato il 20% di clienti che genera l’80% del tuo fatturato? Questi sono i tuoi clienti obiettivo. I clienti in grado di generare crescita veloce e sostenibile. Conosciamoli e creiamo sistemi di comunicazione perchè diventino sempre più numerosi.
Come analizziamo i dati
Se hai già un’attività : analizzando il tuo database vendite. Nello specifico segmentiamo i clienti storici per valore d’acquisto e ricorsività, se è il tuo caso. Riportiamo i dati per tipologia d’acquisto, segmentiamo per life time value e individuiamo i clienti top a cui mirare.
L’80% va bene, ma è impegnativo e genera solo il 20% del tuo fatturato. Quando avrai i dati davanti, ti renderai conto di quanto sia importante per te avere una vista di questo tipo sul tuo business.
Se devi ancora avviare la nuova attività :
Il web ha strumenti di analisi di mercato e target molto evoluti. Possiamo fornirti dati e aiutarti a strutturare la tua attività per il cliente obiettivo, prima ancora del lancio.
In entrambi i casi
Il nostro compito è comunicare per intercettare e coinvolgere il cliente obiettivo. Aumentare la quota 20%, per garantire crescita sostenibile, veloce, ottimizzando le risorse.
Nel modulo 6 trovi come l’analisi procede per conoscere a fondo il target.
3. Il tuo posizionamento

Sai come distinguerti dai concorrenti e farti scegliere? Si chiama posizionamento differenziante. La ragione per cui il tuo cliente obiettivo prima ti nota e poi ti sceglie. Basta un piccolo elemento diverso e di valore. Se non ce l’hai, lo troviamo.
Come analizziamo i dati
Sia se hai già un’attività o stai per lanciarla, questa parte di analisi è simile.
Passiamo al setaccio i concorrenti sul tuo stesso segmento. E’ un vero e proprio lavoro di ricerca all’interno dei siti, pagine social e campagne dei concorrenti. Per capire come si posizionano rispetto ai bisogni degli utenti.
L’obiettivo è mostrare i dati a te, così puoi decidere come differenziare i tuoi prodotti o servizi. Una piccola caratteristica diversa può già essere sufficiente per differenziarti e farti scegliere.
La comunicazione dal sito, sui social e campagne, sarà centrata sul quel valore differenziante.
Ofrire qualcosa di diverso e di valore è l’unico modo per restare a lungo e con profitto, in un mercato pieno di concorrenti. L’unica alternativa alla strategia di posizionamento è offrire sempre il prezzo più basso. Ma se non sei Amazon, fai fatica a chiudere i bilanci in attivo.

Sai come comunicare in ogni fase del percorso di acquisto ?
Ogni target compie un percorso: cerca, si informa, valuta, sceglie e contatta, o compra nel caso di un e-shop.
Come analizziamo i dati
Sia se hai già un’attività o stai per lanciarla.
Questo modulo di analisi è una ricerca vera e propria per conoscere a fondo le preferenze del cliente che abbiamo scelto come obiettivo.
Andiamo a leggere recensioni, commenti che lascia ai post. Studiamo le community che trattano argomenti di suo interesse.
Vogliamo conoscere come si muove, cosa preferisce, come sceglie, cosa teme. Dobbiamo tracciare il suo percorso d’acquisto e strutturare la comunicazione.
Scegliere i canali dove intercettarlo e creare un sito che lo accolga e risponda alle sue aspettative. Il nostro obiettivo è parlare la sua lingua per attrarlo con le campagne, coinvolgerlo con contenuti interessanti e portarlo da te.
Per acquisire nuovi clienti non puoi fare solo campagne e chiedere di comprare. Soprattutto se sei un rivenditore non esclusivo e il tuo marchio non è famoso. Le persone sono assuefatte ai messaggi pubblicitari. Vogliono essere intrattenute, coinvolte e poi si fidano e comprano.
Pianificare la comunicazione giusta lungo tutto il percorso significa facilitare i passaggi verso il contatto o l’acquisto diretto se hai un e-shop.
5. Far tornare i clienti

Hai un sistema per fare marketing sui tuoi clienti ?
Assistenza, informazioni, incentivi. Se le tue vendite sono ricorsive, far tornare un cliente costa 7 volte meno che acquisirne uno nuovo.
Come analizziamo i dati
Sia se hai già un’attività o stai per lanciarla.
L’analisi strategica studia e pianifica azioni e comunicazione per facilitare tutti i passaggi che vedi nell’immagine.
Acquisire nuovi clienti non è l’unico modo per aumentare le vendite. Il fatturato aumenta anche quando i clienti tornano con maggiore frequenza o acquistano prodotti complementari.
In ogni caso, è bene comunicare con i clienti per invogliarli a generare referenze.
Se hai un database clienti, segmentiamo per acquisti, preferenze e frequenza e impostiamo il sistema di offere, incentivi, informazioni per ri-vendere ai clienti.
Se hai un e-shop, l’automazione per incentivare upsell crossell è un sistema che va studiato con attenzione.
L’analisi strategica studia e pianifica il modo di fare marketing sui clienti, diverso per ogni attività. Un must per la stabilità e la sicurezza.
6. Web marketing

Quale canale attivare per primo se il budget iniziale non è sufficiente?
Molti scelgono al buio ciò che offre il mercato al minor prezzo. Noi scegliamo in base a ciò che l’analisi strategica suggerisce.
Come analizziamo i dati
L’analisi strategica si conclude con le indicazioni operative : Sito, SEO, Social, Campagne, marketing sui clienti.
Se hai già strumenti digitali attivi, l’analisi ha già valutato nei moduli precedenti le performance. I dati, le criticità e le soluzioni da adottare in funzione delle scelte di business.
Se invece devi aprire una nuova attività, l’analisi valuta quali strumenti attivare per primi anche in funzione del budget a disposizione.
I canali web sono due, come mostra l’immagine. Le variabili invece sono infinite.
Motore di ricerca. Ti cercano già attivamente? Quanti sono gli utenti che cercano le soluzioni che offri? L’analisi SEO ci dice tutto. Chi sono i concorrenti, come sono posizionati, quali opportunità di visibilità puoi ottenere e con quale investimento. La piattaforma Goole ADS ci fornisce dati, budget e stime di conversioni con gli annunci a pagamento.
Social Media L’analisi social ci suggerisce quale piattaforma è giusta per intercettare il tuo pubblico di riferimento. Come coinvolgerlo.
Le infinite variabili. Come dove e quando attivare contenuti e campagne per generare contatti e vendite. Nel web non si improvvisa. Si studiano i dati storici o si fanno test preventivi. In ogni caso, le scelte sono dettate da analisi strategica, se vuoi avere risultati. Quelli veri.
Alcuni esempi di analisi strategica
Analisi per aumentare i clienti di un parcheggio con alta concorrenza
Gli strumenti di comunicazione non rispecchiavano più le leve di vendita. Concorrenza aumentata da 20 a 60 parcheggi.
Obiettivo: riadattare servizi e strumenti digitali al mercato e al business.
La prima parte dell’analisi ha individuato la situazione attuale, le criticità e le opportunità. Abbiamo analizzato :
- Database gestionale prenotazioni
- Traffico al sito
- Posizionamento organico
- Concorrenti
- Target
La sintesi strategica presentava soluzioni con priorità di intervento sui servizi web marketing attivi e suggerimenti commerciali da implementare.
Analisi strategica per aumentare e fidelizzare i clienti dell'e-shop e del negozio
Per sviluppare i canali di vendita, bisognava individuare i segmenti su cui far leva, un posizionamento preciso e come mettere in sinergia e-shop e negozio fisico.
Obiettivo: allineare e-shop, servizi, offerte e strumenti digitali al nuovo posizionamento.
L’analisi strategica è stata sviluppata in 3 Fasi:
FASE 1 analisi dati storici relativi al venduto e-shop e negozio per individuare i prodotti più venduti, clienti e ricorsività. Analisi traffico dagli strumenti digitali attivi.
FASE 2 individuati gli obiettivi di vendita da incrementare, abbiamo fatto analisi di mercato. I dati ci hanno suggerito i due segmenti di vendita a cui dare priorità e il posizionamento. Abbiamo trovato le soluzioni commerciali per aumentare il numero di nuovi acquirenti e il ritorno. E come mettere in sinergia e-shop con negozio fisico per farne elemento differenziante e vantaggio competitivo
FASE 3 allineati gli strumenti web marketing al nuovo posizionamento. Abbiamo modificato l’e-shop e sviluppato contenuti e soluzioni digitali funzionali al raggiungimento degli obiettivi di vendita.
Analisi continua per crescita costante
Cucine&Tendenze è nostro cliente da quasi 10 anni. Rivenditori di cucine monomarca in un settore molto competitivo, sono sempre stati imprenditori ambiziosi e attenti al marketing. Per raggiungere traguardi di vendita importanti, bisogna innanzitutto offrire ai propri clienti un “perché” legato al proprio marchio. La prima analisi è servita ad individuare un posizionamento preciso su cui abbiamo focalizzato tutta la comunicazione digitale.
Obiettivo analisi performance continua: ottimizzare il posizionamento, rilevare minacce, trovare soluzioni
Strategia è conoscere e adattarsi continuamente all’evoluzione del mercato
I servizi digitali attivi di Cucine&Tendenze sono: sito, SEO, gestione contenuti social media e ADS, campagne Google ADS.
L’analisi del traffico, delle conversioni sono a frequenza continua. La reportistica al cliente è trimestrale, quando la performance è costante. Non appena rileviamo delle criticità, allertiamo il cliente e troviamo soluzioni, con un occhio sempre su cosa fanno i concorrenti. La sinergia con gli imprenditori è fondamentale, per la verifica delle conversioni contatto/vendita. A volte ci chiedono analisi dati per convalidare le loro nuove idee commerciali. Inoltre, la sinergia è importantissima per la creazione di nuovi contenuti e piani editoriali sempre aggiornati.
Credi che abbiano speso cifre insostenibili ?
Sono imprenditori come te.
Sanno fare bene i loro conti
Cifre insostenibili sono i costi per tenere aperta la tua attività se non hai il controllo delle vendite. Se non hai un sistema per comunicare con i clienti e sei costretto a svendere il tuo lavoro o i tuoi prodotti.
L’unico costo che non puoi sostenere è quello che non puoi controllare.

Comunicare è un investimento
La comunicazione costante con i clienti è uno degli aspetti prioritari della gestione d’impresa. Comunicare con i clienti significa prendere in mano il controllo della tua attività.
Va calcolato bene prima

Valutare è importante anche per noi
Tutti i settori sono super competitivi. Avviare un nuovo progetto e portarlo a profitto è un impiego di risorse iniziali notevole per noi. I nostri contratti non vincolano, quindi, è anche nostro interesse valutare bene le prospettive di successo, prima di iniziare un nuovo rapporto di collaborazione.
Attiviamo UN SOLO NUOVO PROGETTO per mese. E non deve essere in competizione, stesso tipo e zona, con attività di clienti che seguiamo già.
Sarà il tuo ?
Una telefonata non costa nulla ed è sufficiente per capire se approfondire la nostra conoscenza
Sei un ristoratore ?
Abbiamo un team specializzato in strategia per ristorazione
1. I tuoi punti di forza