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Analisi Strategica

per chiarire obiettivi e punti chiave del tuo piano di comunicazione,  prima di attivarlo

strategia web marketing

A cosa serve l’analisi strategica : a trovare la tua via per arrivare ai clienti prima dei concorrenti

Se pensi che puoi fare a meno dell’analisi,
prova a rispondere ad almeno 4 domande base, che riguardano il tuo business:

Cosa vendi – A chi – Perchè dovrebbe acquistare da te – Come comunicare

Cosa vendi

Tra tutti i servizi o prodotti che vendi, sai già su quale puntare? E’ la prima scelta da fare, fondamentale per il tuo business e per le scelte di comunicazione. Se sai dove hai più margine o vantaggio competitivo, pui darci obiettivi precisi.

L’analisi strategica trova il tuo cavallo vincente.

Come? Analizzando il tuo database, il tuo storico e/o i tuoi concorrenti, ricaviamo obiettivi economici e una direzione precisa.

analisi strategica cosa

A chi

Conosci a fondo il tuo cliente tipo? E’ la persona con cui vorresti entrare in contatto perché è quella giusta. Sia se vendi a privati che a aziende, sono sempre persone a prendere decisioni d’acquisto. Le persone non sono tutte uguali.

Il nostro compito è comunicare per mettere in contatto questo tipo di persona con te. L’analisi strategica ci indica come fare

strategia per emergere dalla concorrenza 3

Perchè dovrebbe acquistare da te

Conosci bene le tue leve di vendita ?  Distinguerti dai concorrenti è fondamentale, anche solo con un piccolo attributo di valore.
Sai qual’è? Se si, ce lo descrivi ed è nostro compito renderlo immediatamente visibile agli utenti, come fosse un colore diverso, che emerge tra tanti.

Se non conosci i tuoi punti di forza, la nostra analisi strategica li trova e li condivide con te. 

Strategia posizionamento SEO

Come comunicare

Sai cosa comunicare per attrarre, interessare e infine vendere?
Ogni target ha un percorso d’acquisto specifico: ricerca, valutazione, scelta e acquisto. Non puoi solo fare campagne per chiedere di acquistare, le persone sono assuefatte ai messaggi pubblicitari. Vogliono essere intrattenute, coinvolte e poi si fidano e comprano.

L’analisi strategica ci dice come comunicare lungo tutto il percorso d’acquisto. 

analisi e strategia

Acquisire nuovi clienti non è l’unico modo per aumentare le vendite. Il fatturato aumenta anche quando i clienti tornano con maggiore frequenza. Se le tue vendite sono ricorsive, far tornare un cliente costa 7 volte meno che acquisirne uno nuovo.

In ogni caso, è bene comunicare con i clienti per invogliarli a generare referenze.

L’analisi strategica pianifica la comunicazione per facilitare tutti i passaggi di conversione.

Analisi strategica e clienti

L’analisi strategica si concude con le indicazioni operative

Canali web e budget adeguato

La prima parte dell’analisi ha chiarito il modello e gli obiettivi di business. Ora possiamo passare a valutare quali strumenti di web marketing utilizzare:  Sito, SEO, Social, Campagne, marketing diretto ai clienti.

Quale strumento attivare per primo se il budget iniziale non è sufficiente per tutti? Molti scelgono al buio ciò che offre il mercato al minor prezzo. Noi scegliamo in base a ciò che l’analisi strategica suggerisce.

Come comunicare – Progetto web marketing

I canali web sono due, come mostra l’immagine. Le variabili invece sono infinite.

analisi strategica e canali web

Motore di ricerca. Ti cercano già attivamente? Quanti sono gli utenti che cercano le soluzioni che offri? L’analisi SEO ci dice chi sono i concorrenti, come sono posizionati e quali opportunità di visibilità puoi ottenere e con quale investimento.  La piattaforma Goole ADS ci fornisce dati, budget e stime di conversioni con gli annunci a pagamento.

Social Media L’analisi social ci suggerisce quale piattaforma è giusta per intercettare il tuo pubblico di riferimento e come coinvolgerlo.

Le infinite variabili: come dove e quando attivare contenuti e campagne per generare contatti e vendite sono oggetto di analisi e di scelte da fare in base ai risultati dell’analisi strategica.

opportunità e strategia 2

Analisi strategica

prima di tutto

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e noi, esperti di comunicazione digitale

sinergia per web marketing

troviamo insieme la soluzione per comunicare con i tuoi clienti e dare forza al tuo Brand 

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